Executive Master Lean Green Belt Service & Administration

Lean Service & Administration - Courses and Master's

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5 giorni, 40 ore (infrasettimanale)

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Euro 2950 + IVA

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Executive Master Lean Green Belt Service & Administration

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Questo Master, unico nel suo genere, è stato progettato dalla Scuola Advance insieme a  John Bicheno, direttore dell’MSc (Master of Science) Program in Lean Enterprise presso l'Università di Buckingham, esperto internazionale nell’area Lean e autore di diversi libri sul tema come i famosi "Lean Toolbox” (con Matthias Holweg) e The Toolbox Service Systems.

Questo corso viene proposto per la prima volta in Italia da Advance School per mostrare come i principi, i metodi e gli strumenti della Lean, consolidati in ambito manufacturing, possano essere applicati efficacemente in contesti quali, per esempio, office, administration, sanità, Università, IT, funzioni aziendali di supporto, servizi di manutenzione on-site, banche e call center.

Al termine del corso, i partecipanti avranno maturato le conoscenze di livello Green Belt necessarie per far parte di un team di cambiamento nell’area Service & Administration.

Gli obiettivi del corso sono:

• Avere una profonda comprensione dei concetti di Lean Thinking, Design Thinking, Systems Thinking applicati ai servizi.
• Essere in grado di selezionare e applicare concetti e strumenti Lean nelle proprie specifiche realtà di servizio: questo sarà possibile anche grazie ad una vasta serie di giochi e simulazioni svolti nel corso.
• Avere una buona conoscenza di problem solving e degli strumenti di miglioramento rilevanti per il settore dei servizi.
• Essere in grado di conoscere le criticità da affrontare e le soluzioni da adottare nel cambiamento per migliorare il servizio ai Clienti esterni ed interni
• Essere in grado di trasferire i concetti Lean all’interno della propria organizzazione

Il corso viene erogato da docenti Advance, certificati IIBLC® con pluriennale esperienza didattica e professionale in area Lean sia Servizi sia Manufacturing.

Su richiesta Advance offre anche programmi di formazione In-house in Italia e all'estero.

  • Teaching plan

    Il piano didattico è composto da struttura del corso e dal programma dettagliato. Il Master si articola in 5 giornate formative, di seguito i contenuti principali.

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    STRUTTURA DEL MASTER

    Il Master prevede:

    • Una fase di formazione in aula
    • Una fase di studio individuale con un supporto a distanza degli istruttori


    Il corso si avvale di una vasta gamma di case studies di successo, giochi di simulazione ed esercizi pratici per consentire una immediata verifica e applicazione dei concetti esposti in aula, accelerando l’apprendimento e stimolando la discussione in aula. Inoltre  si utilizzeranno i vari tools adottati nelle implementazioni Lean Service per individuare i flussi di Valore e le fonti di spreco.

    Il corso è articolato in 5 giornate di formazione in aula con istruttori certificati.

    La docenza è in italiano, mentre il materiale didattico è in Inglese.


    PROGRAMMA DETTAGLIATO

    ----------Day 1--------------

    What is service? (We are all in service)
    Lean thinking, systems thinking, design thinking – overview of three interacting necessities for service and administration
    An integrating case study: SouthWest
    Understanding the Lean System

    •    Five revised Lean Principles
    •    Muda, Muri, Mura and their interactions
    •    Kingman’s Equation: The ‘equation of Lean’ (Game and discussion)
    •    Spear’s rules for service
    •    Deming’s insights
    •    Practical actions for better Lean service

    Principles of Service Excellence
    •    Focus
    •    Managing Customers
    •    The Costs: Reducing costs or charging more for better service?
    •    Managing Employees

    Case Studies
    •    Benihana
    •    Benefit services
    •    Car Repair

    --------------Day 2-----------------

    Housing Repair Service Game
    •    Illustrating the basic concepts discussed on Day 1

    The Service Junction
    •    System Boundary
    •    TRIZ Trends and Service
    •    Up The Junction
    •    Down the Junction
    •    TRIZ:  ‘Self’ and Ideal Final Result
    •    Application of  TRIZ Principles to Service Design

    Discussion of learning points

    ---------------Day 3 ------------------
    Systems Thinking and Service Mapping

    •    Basic system concepts for service
    •    CATWOE, Boundary, Requisite variety, Systems ‘laws’
    •    A short game: Squares
    •    Case Studies

    Service Classifications
    The Three Level Approach to Service Analysis and Improvement
    •    An overall framework, integrating the earlier concepts

    Level 1: Seddon’s Check Methodology
    •    Description, explanation, case studies

    Level 2: Process Level: Types of Service
    •    Classification and characteristics
    •    Characteristics of each of the four types and appropriate analysis tools for each type
    •    Mapping and analysis tools
    •    Cautions
    •    Case studies on each type

    Level 3: Detailed service analysis
    •    Brief overview

    -------------Day 4------------------

    Gemba, Kaizen and Kata, The Brain, People
    •    Kata and Service
    •    Small step Kaizen
    •    Change: The fundamental trilogy – leading edge thinking about change and sustainability

    Problem Solving
    •    A problem solving framework for service and administration
    •    A3 problem solving – and the wider concept
    •    A3 exercise

    Leader Standard Work
    TWI
    •    History and relevance
    •    Job Instruction
    •    Job Relations

    Idea Management
    •    Best practices on idea management
    •    Case study examples

    ---------------- Day 5 ------------------------

    General Tools for Service and Administration
    In this section a selection of useful tools will be presented.  There include

    •    Design Thinking
        o    The Double Diamond
        o    The Service Design Methodology
        o    Case Study: IDEO
    •    Visual management
    •    Service Standards
    •    5S – the good and the bad
    •    A more detailed look at queuing – including leading and lagging indicators, economics, and psychology
    •    Load and capacity
    •    Service cells
    •    Bottlenecks, buffers, CONWIP for service
    •    Mistakes
    •    Observations on Kaizen events
    •    The RATER Dimensions and Service Gaps
    •    Loyalty and Retention
    •    Case Sudies:
        o    Zappos
        o    Tesco
    •    Policy (Strategy) Deployment
    •    IT in Service Operations
    •    Measures

    Lean Implementation

    •    A case study discussion on a Lean Implementation Failure

    Conclusions
    •    Overview and Linkages
  • Who is the course aimed at

    Il corso si rivolge alla seguenti figure professionali: 

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    A dipendenti, professionisti e consulenti che lavorano, a tutti i livelli, nei Servizi e che vorrebbero apprendere le tecniche Lean più aggiornate per migliorare le operations di service, office e amministrazione, in realtà quali:


    •    Banche
    •    GDO
    •    Enti locali
    •    Ospedali e cliniche
    •    Call center
    •    Assicurazioni
    •    Scuole e Università
    •    Pubblica amministrazione
    •    Funzioni di back office
    •    Funzioni aziendali come Progettazione e Design, Ricerca e Sviluppo, HR,Acquisti e amministrazione


    REQUISITI

    > Forte interesse e motivazione a conoscere nuovi concetti e strumenti nell’ambito operations di service, office e amministrazione
    > Buona conoscenza della lingua inglese scritta
  • Pricing and enrolment

    Come sotto riportato, le quote di partecipazione variano a secondo di quando si sottoscrive l'iscrizione. Affrettatevi per non perdere i vantaggi offerti dalla scuola!

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    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    È prevista una quota di partecipazione agevolata per early registration di 2800 Euro + IVA per iscrizioni pervenute 30 giorni prima della data d'avvio del corso.

    La formula early registration non è cumulabile con altre convenzioni.

    La quota non agevolata del corso è di Euro 2950 + IVA.

    Nota Bene:

    Il corso prevede un numero massimo di partecipanti, al fine di consentire una interazione ottimale tra partecipanti ed istruttori
    Per l’iscrizione occorre inviare via fax (051 0822618) la scheda di iscrizione compilata insieme alla ricevuta dell’avvenuto bonifico o a un ordine d’acquisto.