Cos'è il Lean Service

Tradizionalmente la Strategia Lean viene associata ad un contesto produttivo, perché, come è noto, nasce e si sviluppa nel settore industriale, riscuotendo  un enorme successo a livello mondiale.
"Lean” significa processi aziendali efficaci e snelli, significa tornare all’essenza del processo, comprendere quali sono le attività che aggiungono valore per il cliente, eliminando gli sprechi e riducendo al minimo i costi aziendali.
In questi ultimi anni ha avuto inizio un enorme cambiamento nella cultura aziendale: molte aziende statunitensi che offrono servizi di diverso genere, hanno già cominciato a cercare l’alta qualità che promette la metodologia Six Sigma e l’efficienza della produzione snella, applicando entrambe le metodologie che, integrate, offrono il loro pieno potenziale.
Dunque, se la strategia Lean ha avuto un enorme successo mondiale nell’ambiente produttivo, perchè non estenderla ad altri settori, come i servizi? I servizi sono pieni di sprechi, spesso molto lenti e costosi: negli ultimi anni, inoltre, il settore servizi ha fatto ingresso in un contesto estremamente competitivo; tutte le aziende private e pubbliche di servizio sono state chiamate a ridisegnare la propria organizzazione per un servizio migliore al Cliente a costi più bassi.