Lean Thinking

Lean è focus sul Cliente ed eliminazione dello spreco (waste), definito come tutto ciò che non crea valore per il Cliente.
I primi a parlare di "Lean Production” furono J. P. Womack e D.T. Jones descrivendo il rivoluzionario Toyota Production System (TPS) , messo a punto e perfezionato tra gli anni ‘50 e ‘60 e il cui principale artefice e ispiratore fu Taiichi Ohno.
Gli stessi autori hanno poi ripreso e sistematizzato i concetti Lean nel successivo famoso libro "Lean Thinking”, illustrando casi aziendali dove sono stati ottenuti risultati stupefacenti attraverso l’adozione di questa vera e propria filosofia.
Negli ultimi 20 anni migliaia di aziende in tutto il mondo hanno adottato l’approccio Lean, realizzando miglioramenti straordinari nelle proprie attività sia manifatturiere che di servizio, con risultati sorprendenti in termini di quota di mercato, servizio al Cliente, cash e profitto.
Guarda la video - intervista di Master in al partner della scuola Ing. Daniele Meldolesi su Lean Thinking.