Global Sourcing - Acquisti Internazionali

L’area acquisti è critica per il successo dell’azienda e per la sua profittabilità poiché il costo di acquisto rappresenta in media il 50% del fatturato di un’azienda. All’inizio degli anni ’90,  il panel di fornitori ha cominciato ad estendersi progressivamente oltre il territorio nazionale per cogliere opportunità di acquisto create dalla liberalizzazione del mercato, da accordi tra Stati per ridurre i dazi, dall’abbattimento di barriere doganali e dalla nascita di Convenzioni e leggi apposite per regolare le transazioni commerciali tra aziende degli Stati aderenti.
Oggi acquistare significa operare in un mercato globale: se questo da una parte può assicurare maggiori risparmi e libertà di acquisto, dall’altra parte può comportare rischi di forti  perdite se non è gestito conoscendone bene le regole e la complessità.


Comprensione di:
-    Vantaggi e svantaggi di global sourcing
-    Come quantificare i benefici ottenibili. Come conoscere i rischi e come gestirli e mitigarli
-    Come costruire una strategia di global sourcing, quali fattori considerare  e quali strumenti utilizzare. Quali sono gli steps fondamentali
-    Dove reperire informazioni utili e corrette per il global sourcing. Quali database sono disponibili per scegliere i Fornitori
-    Come selezionare le regioni dalle quali approvvigionarsi
-    Come selezionare i propri partners
-    Quali sono le differenze culturali e la loro importanza nella trattativa e nella fase decision-making. Quali sono le cose da non fare o non dire
-    Dove reperire informazioni utili e corrette per il global sourcing
-    Come scrivere un contratto con un Partner internazionale. Quali sono le clausole "must” da considerare
-    Cosa è la Convenzione di Vienna e come regola i rapporti contrattuali
-    Cosa sono gli Incoterms:  vantaggi e svantaggi in fase contrattuale
-    Quali sono le modalità di Trasporto da selezionare
-    Quali sono le formule di pagamento da scegliere e le valute
-    Quali sono le strategie di comunicazione da seguire con i Fornitori
-    Come risolvere le controversie commerciali


DOCENTI
Modulo 1:  Global Sourcing
Il docente è un esperto di acquisti internazionali con pluriennale esperienza didattica e professionale presso aziende multinazionali.

Modulo 2: Parte Legale/Contrattuale - Francesco Picone
Il docente è Francesco Picone, Partner dello Studio Iannetti Picone e Ferrante con sede a Roma, Milano e Napoli e ufficio a Bologna, L’avv. Francesco Picone, laureato all’Università di Roma La Sapienza, è patrocinante in Cassazione. Vanta particolare esperienza nel settore giudiziale civile e commerciale e della consulenza stragiudiziale all’impresa. Già professore incaricato di diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Pescara G. d’Annunzio, ha pubblicato degli approfondimenti in tema di diritto societario e processo arbitrale.

Il corso prevede esercitazioni finalizzate a verificare il grado di apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti.